PIERPAOLO CIACCIULLI
A B O U T


Pierpaolo Ciacciulli inizia la sua formazione giovanissimo nella sua città natale Taranto, dopo pochi anni di studio, l'étoile del Teatro alla Scala Liliana Cosi, lo adotta artisticamente e lo plasma per l'ammissione alla scuola di balletto dell'Operà di Parigi e per la Ballettschule dell'Operà di Vienna.
Giunto alla maggiore età consegue il diploma alla scuola dell'Operà di Vienna, sotto la direzione di Jolantha Seyfried, come ballerino professionista nella classe del noto insegnante della Scuola Vaganova di St.Pietroburgo V.Onoshko con ottima votazione.
Dopo gli studi ricopre diversi ruoli, con il corpo di ballo del suddetto teatro, in diversi balletti del repertorio classico, neoclassico e contemporaneo tra i quali: La Bayadere, Ballo in Maschera , Swan Lake con protagonista Polina Semionova, Romeo and Julia, Schiaccianoci, Bits and Pieces, Coppelia.
Successivamente all'esperienza durata quattro anni nella capitale austriaca entra a far parte del Balletto di Salisburgo diretto da Peter Breuer dove ricopre ruoli da corpo di ballo e solista in balletti neoclassici dello stesso direttore e in balletti di repertorio di coreografi noti: Rudolf Nureyev, W. Forsythe, A.Bournonville.
In Germania Pierpaolo sarà solista del Teatro Vorpommern a Greifswald diretto da Ralf Dornen (Hamburg Ballett) e solista della compagnia Deutsches Fernsehballett, ricoprirà ruoli principali nel Bolero, Carmen, Napoli, 4+ 1 Elements, Quattro forme per Archi, Frau Luna, Tanzzeit 2011, Ravel, West Side Story, La Bella e la Bestia, Rapsodia in Blu.
Solista ospite per due stagioni estive per il Balletto del Sud balla in Edipo Re, Carmen , Uccello di Fuoco, Scherazade con Luciana Savignano,Omaggio a Mozart, Traviata del coreografo Fredy Franzutti.
In diretta internazionale nel 2010 balla ECHO deutscher Musik Preis 2010 sul canale ARD con il cantante pop Robbie Williams e Ushi Blum.
A Luglio 2012 è invitato a ballare e premiato da Mauro de Candia nel gala dedicato alle eccellenze italiane all'estero.
Con lo Staatsballett Berlin danza in alcune creazioni nell'anno 2012/2013,ed è danzatore classico in molte serate di balletto in Italia e all'estero con diverse partner danzatrici dell'Opera di Berlino, Teatro alla Scala, Opera di Vienna.
A Berlino nel 2013 presso il conservatorio della città studia didattica della Danza classica.
Danza nel Novembre 2013 nel "DON CHISCOTTE" il ruolo di Espada al Teatro Sociale di Bergamo con Mariafrancesca Garritano (coreografia S.Pavlova).
Nel 2014 danza il ruolo di Hilarion in "GISELLE" al teatro Sociale di Bergamo e al Teatro Sociale di Mantova (coreografia S.Pavlova).
Con la ballerina Mary Garret danzano a sostegno delle donne vittime di violenza per il lancio di "tatu'" il braccialetto creato per raccogliere fondi a favore delle associazioni che aiutano questi casi.
Pierpaolo è invitato come "GUEST Teacher" per l' English National Ballet School nell'estate 2015.
Dal 2015 è Ballerino Solista del "Balletto Ucraino" nei Balletti di repertorio più noti (GISELLE , BELLA ADDORMENTATA, SCHIACCIANOCI, BIANCANEVE E I SETTE NANI, CARMEN , CHOPINIANA, ) esibendosi al TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI di Milano nella stagione teatrale.
Corpo di Ballo della trasmissione di Canale5 "Chiambretti Grand Hotel" 2016.
.
Nella Stagione 2016/2017 lavora presso il TEATRO ALLA SCALA come"Guest" partecipando a diverse produzioni del Teatro.
Contemporaneamente alla carriera da danzatore è MAESTRO DI BALLETTO per diverse accademie di balletto a Milano e tutta Italia.
Nell'anno 2016 cura la coreografia di una nuova versione del Balletto "Giselle" con la JUNIOR COMPANY ALOYSIUS a Milano e del Balletto "Le Sfere Celesti" al Teatro Carcano.
